Visualizzazioni totali

sabato 1 dicembre 2012

Uno sguardo al "passato"...

... settembre 2009, policlinico di Germaneto, Catanzaro...  Dopo anni di cammino nel buio, non sapendo cosa combattere... finalmente arriva l'esito, biopsia polso destro: sarcoma epitelioide... un tumore aggressivo che attacca i tessuti molli detto anche connettivo, viene definito volgarmente il tumore del "giovane adulto", attacca gli arti... spesso si ricorre all'amputazione.. è una malattia subdola e bastarda.
... mi fanno attendere in una stanza, poco dopo arriva mio padre ma dalla sua espressione deduco sicuramente qualcosa di negativo... così è, il dottore mi informa ed io con una non apparente calma e senza stupore lo ascolto.
Guardo i miei, li osservo in silenzio leggendo sui loro volti paura e dolore...
"Ma cosa vi aspettavate??? Di certo non poteva esser nulla di positivo con un buco sul braccio!"
Forse un po' cruda ma realista.
Dicembre 2009 Firenze
La città dell'arte, una delle più belle d'Italia, brilla con tutte le sue lucine natalizie... ma noi quasi non ci rendiamo conto della bellezza che ci circonda, per noi le luci sono spente.
Arriviamo presso lo studio dove ho visita, nell'attesa facciamo amicizia con una signora che è lì con il  figlio, un bel ragazzo con un serio problema alle mani anche lui: d'altronde se si è lì!
Ecco.. dopo molte ore di attesa è il mio turno.. mi chiamano!
Ad accoglierci è un uomo sorridente, che con tono pacato calmo e umano, oltre che professionale, inizia a parlarmi con franchezza, ma trasmettendomi serenità: sarà lui ad operarmi!
Febbraio 2010 CTO Careggi- Firenze
Intervento programmato per l'11 febbraio... forza ci siamo!
H. 9.00 mi scendono in sala operatoria... ultimi ricordi: un "ci vediamo presto" ai miei, un ago nel collo, una flebo...
H.22.00 mi risveglio in camera... chiedendo: ho ancora la mano??
Si, era ancora lì...
11 h. d'intervento: asportazione del tumore e ricostruzione.
Sono tutta fasciata: gambe e braccia.
Luglio 2011 Bologna
Un settimana o poco più prima del mio compleanno una Dott.ssa dall'infinita dolcezza e sensibilità mi chiama e dispiaciuta mi annuncia che l'intervento è stato fissato per il 26 luglio (mio compleanno): mastectomia polmonare, metastasi sarcoma epitelioide...
La storia si ripete:
giugno 2012
settembre 2012
Ed i momenti di stanchezza fisica e mentale iniziano a farsi sentire...
Sempre più prepotentemente si fa spazio dentro me il pensiero di scegliere fra due strade... una: amputare.
Ottobre 2012
Sospetto di recidiva... sospetto: come posso decidere di amputarmi un braccio se nessuno mi da la certezza che lei sia tornata davvero????
Parlo, mi confronto... un grand'Uomo, un Dottore, mi aiuta a riflettere...
Parlo con la mia Dott.ssa, molto professionale ma evidentemente affezionata a me...
Ho deciso: farò l'intervento!
Il resto lo conoscete...
Ho voluto ripercorrere questi momenti insieme a voi...
Vi ho annoiato???
Vabbè domani vi racconterò del mio sabato sera e di cosa un buon bicchiere di vino mi porta a fare ahahahah, scherzo ;)
Un bacio gente!
Dani



2 commenti:

  1. annoiato? come potresti? una storia che conosco bene ma che mi porta a trattenere il respiro ogni volta che la ripercorro. Una storia che conosco a memoria, soprattutto nelle ultime tappe.. rimpiangero' sempre di nn esserci stata quel "lontano" ma tanto nitido 2009 almeno non come avrei dovuto, non come avrei voluto... sei e rimarrai sempre il mio amore, la mia luce, la mia piu grande e cara amica.. ti voglio bene

    RispondiElimina